17 agosto 2013

La filosofia "nuova" del "vecchio" riuso - pulire ed aggiustare è spesso meglio di riacquistare

Riusare gli oggetti
Non si può sempre comprare una casa nuova, comprare un nuovo pc, comprare un nuovo cellulare ed andare in vacanza in un posto magnifico.

A volte occorre rimettere a posto quello che si possiede già - che probabilmente va benissimo lo stesso con un'aggiustatina ed un po' d'olio di gomito per far girare ancora bene le cose.

Prima di buttare, riutilizzare - che è un discorso diverso dal consumismo sfrenato di cui alcuni fortunati (?) hanno potuto abituarsi negli anni.

Occorre così rimparare a decelerare, ed invece di accelerare, imparare ad amare a frenare - non con meno soddisfazione e divertimento.

Ripulire una macchina, ripulire una casa - ripulire se stessi, riordinare se stessi - è un bisogno che periodicamente va ascoltato per non rischiare di dover un giorno, all'improvviso gettare via la macchina o dover ristrutturare la casa, o ritrovarsi così sporchi da non sapere da che parte rifarsi per ricominciare.

2 commenti:

  1. E' vero... a parte il frigo che ho dovuto comperare nuovo perchè aggiustarlo costava uno sproposito!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @la signora in rosso: eh, già. Ora però stiamo "andando avanti" praticamente "ritornando indietro", forse perché stavamo andando troppo avanti in maniera troppo esagerata.

      Elimina