30 luglio 2013

Progredire significa rinnovarsi - guardare avanti, non indietro


Solo chi si sa rinnovare nel tempo, sopravviverà a tutte le stagioni della vita.

D'altra parte non ci si può vestire d'inverno come d'estate e nemmeno in autunno come in primavera. 

O meglio, volendo, se proprio lo si vuole fare, lo si può fare ma non senza soffrire i "problemi di stagione" - i problemi dovuti alla propria età! 

Nessuno ti impedisce di andare a giro d'estate col cappotto, ma è sicuro che morirai di caldo ed allo stesso modo puoi benissimo girare in pantaloncini corti d'inverno ma non senza crepare di freddo. Dunque a te la scelta: se vuoi essere sempre uguale, devi prenderti tutte le controindicazioni del caso.

Quel che occorre fare è in realtà rinnovarsi!


Non importa dire "siamo qui dal..." pensando che questo possa essere per se e per gli altri garanzia per i prossimi anni. Assurdo! Anche gli egiziani hanno avuto un impero per millenni, e poi si sono estinti. Anche certi paesi avevano abitanti, cittadini, città, commerci fiorenti, navi da battaglia... e non ne rimangono che delle macerie.

Essere sul mercato in un certo settore da molto tempo dimostra sì una certa esperienza: ma l'esperienza di tutti questi anni, è utile solo se ben raccolta ed amministrata adeguatamente per preparare nuove strategie che guardano ai giorni futuri.

Infatti, si costruisce qualcosa sempre guardando avanti e non specchiandosi continuamente indietro guardando una bellezza che, per quanto fosse bella, se non ricreata e costantemente mantenuta viva, scompare, per la stessa natura delle cose, per la vita che non guarda mai indietro e che va sempre in avanti.

Nessun commento:

Posta un commento