25 marzo 2013

Da oggi cambia tutto


Sono stato quello che sono stato. Ma di quello che sarò, ancora non so niente. (cit. Sergio Garcia)

Se credi di conoscere il tuo futuro, allora pensi male. Il futuro si costruisce oggi, e non domani. Se credi di poter costruire il domani, domani, sbagli. Il futuro si costruisce oggi. Ripeto, il domani è semplicemente frutto dell'oggi. Guarda bene quel che fai oggi e scoprirai ciò che probabilmente potrai fare domani.

Certo, se ad ogni invito che la vita ti concede per cambiare e fare un passo avanti tu gli dici "no grazie, non m'interessa", beh allora non ti muoverai di un solo passo da dove sei. Se questo è ciò che vuoi, fai bene a continuare così, ma se questo non è ciò che vuoi, allora ricordati dell'importanza di essere pronti al cambiamento che è come un'onda da surfare.

Produrre un cambiamento in se stessi è più difficile che lanciare un razzo sulla Luna e il coraggio nasce da un pizzico di coraggio: o si avanza con coraggio o si indietreggia con paura, non esistono molte altre vie di mezzo perché fare scelte coraggiose, aiuta successivamente a saper affrontare altre scelte coraggiose, allo stesso modo di come aver avuto paura una volta, porterà con tutta probabilità ad avere paura anche una seconda volta.

Poi ci sono i finti cambiamenti, quelli in cui si cambia l'involucro esterno della nostra esistenza ma non si cambiano mai i contenuti veri e non c'è traccia di un minimo cambiamento dentro di se per essere più belli di quelli che siamo oggi, e dunque di fatto, non si cresce davvero mai. 

Però tutti i giorni abbiamo una possibilità nuova di dire: "sono stato quello che sono stato. Ma da oggi sarà diverso".

Nessun commento:

Posta un commento