23 ottobre 2012

Dammi motivazioni per


Perchè dovrei continuare a visitare quel sito?

Perchè dovrei continuare a frequentare quel corso?
Perchè dovrei continuare ad essere cliente di quella certa banca?
Perchè dovrei passare la mia serata in quel locale anzichè in quest'altro?
Perchè dovrei lavorare per un'azienda anzichè per un'altra?
Perchè dovrei stare con quella donna/uomo anzichè con qualcun altra/o?

La vita è soltanto una questione di motivazioni. C'è bisogno di motivazioni in continuazione, quasi più del pane stesso che mangiamo. Quando calano le motivazioni, è un grosso problema. Le motivazioni smuovono e rilanciano, la demotivazione al contrario blocca e ingessa.

Non c'è cosa che non si faccia nella vita umana che non sia dettata da qualche motivazione, più o meno buona - non importa - ma pur sempre di motivazione si tratta. Anche soltanto per uscire una sera al pub con gli amici c'è bisogno di una buona motivazione. Ancor più c'è bisogno di motivazione per darsi da fare e cercare di cavarsela nella vita con le proprie gambe.

La motivazione e la ricerca continua di motivazione - qualora non ve ne stessero fornendo agenti esterni a voi - dovrebbe essere quasi la prima preoccupazione di ogni persona. Senza una buona motivazione, ci sediamo. Quando siamo seduti, siano immobili. Quando siamo immobili, possono buttarci giù facilmente. E se ci possono buttare giù facilmente, siamo in balia del vento. E se siamo in balia del vento non siamo rocce, bensì canne di bambù cresciute qua e là.

Più grandi sono le motivazioni, più profonde sono le motivazioni, più benzina danno per percorrere km e km, senza stancarsi mai e addirittura per rilanciare la partita in mezzo a 1000 difficoltà.

A volte non importa quanto duro sia il percorso, tutto dipende dalle motivazioni che fanno muovere i nostri passi uno dopo  l'altro e mai dimenticarsi dell'importanza delle motivazioni nel cammino della vita.

Semina motivazioni, raccoglierai obiettivi. Fornisci motivazioni e vedrai presto buoni risultati.

2 commenti:

  1. Impossibile darti torto. Sembrerebbe semplice...ma non lo è affatto . E nemmeno banale.

    RispondiElimina
  2. @Sandra: già, eppure tutto si basa sulle motivazioni. Secondo me le motivazioni sono davvero una grande benzina.

    RispondiElimina