19 luglio 2012

Imbarcati in una folle impresa

Imbarcati in un'impresa folle
Lascia perdere le chiacchiere. Lascia perdere tutti i timori. Non servono a niente.

Imbarcati in una folle impresa. Lascia perdere la convenienza, i ragionamenti, i discorsi, lascia perdere anche i piani di salvataggio, le scelte troppo scrupolose, i ragionamenti troppo complessi.

Imbarcati e basta. Togli le ancore, parti. Vivere è comunque sconveniente. Esponiti per quello che sei, per quello che puoi dare realmente sotto tutti i punti di vista.


Imbarcati in un'impresa che ritieni molto più grande di te. Mettiti in difficoltà. Non avere paura. Gioca al rialzo, mai al ribasso. Fa qualcosa che, se per caso andasse in porto, potresti dire "questa cosa è fantastica!". Quanto è fortunato chi può dire sinceramente "questa cosa è decisamente superiore a tutte le mie più rosee previsioni o aspirazioni! Ho combattuto per ottenerla, ho faticato per raggiungerla. Ma è fantastico!".

Per la normalità c'è sempre tempo. Sono le cose straordinarie che non capitano spesso. Cerca di afferrarle al volo!

Quando avrai 50 anni, se avrai la fortuna di arrivarci, non vorresti avere ancora lo stesso sguardo di quando eri ragazzo e dire "non so proprio come sia stato possibile questo, ma è stato fantastico. Una botta d'adrenalina da paura, un viaggio pieno di difficoltà, ma fantastico a suo modo".

Poniti grandi obiettivi, per quelli piccoli c'è sempre tempo. Poniti obiettivi molto superiori a ciò che effettivamente sembra che tu possa realizzare, e lavora sodo. Se riuscirai a raggiungerli, sarà fantastico. Se non ci riuscirai, beh, sarà bello lo stesso.

Più grandi saranno i tuoi obiettivi, più difficoltà riuscirari a superare perchè diventeranno incredibilmente piccoli ostacoli su un cammino molto più ampio.

Imbarcati in un'impresa folle, non aspettare, e divertiti.





Nessun commento:

Posta un commento