11 febbraio 2012

Realizzare un progetto nato da un'idea per rendere qualcuno più contento

Rendere più felici gli altri con una propria idea
Molti hanno avuto un'idea. Alcuni realizzano qualche loro idea e la trasformano in un progetto concreto.

Ma davvero ben pochi - e probabilmente si contano sulle dita di una mano - sono riusciti a monetizzare una loro idea, ottenendo la giusta remunerazione dei loro sforzi. Ed è questa la cosa più difficile.

Avere un'idea è soltanto il punto iniziale ed è quasi una cosa normale. Saperla realizzare dipende da te, dalle tue conoscenze, dal tempo che hai a disposizione per approfondire l'argomento o dai capitali che hai a disposizione per ingaggiare i migliori uomini sulla piazza che potrebbero fare al caso tuo.

E monetizzare tutto questo giro, ottenendo i giusti guadagni con cui remunerare tutti i tuoi collaboratori ed i tuoi finanziatori, non così semplice come forse talvolta potrebbe sembrare. Di semplice in realtà, non c'è mai niente.

Eppure esistono persone - imprenditori - che incredibilmente, con grande sforzo e grande applicazione - sono riuscite a realizzare qualcosa di grande ed hanno fatto tutta la filiera: hanno avuto un'idea, hanno realizzato un'idea, vivono grazie alla realizzazione della loro idea. Magnifico. Fantastico.

Ed è fantastico perchè, nella misura in cui questa idea era buona e nella misura in cui la realizzazione di questa idea si è ben concretizzata, grazie al pensiero di un momento, molte persone possono vivere meglio sfruttando questa nuova opportunità offerta. Si creano nuovi posti di lavoro, si crea di fatto una nuova azienda. Si crea una nuova possibilità per tutti di poter usufruire di un nuovo prodotto / servizio per la propria vita. 

Questa alla fine, è la più grande soddisfazione che ogni imprenditore possa ottenere: che qualcuno sia contento in qualche modo e per qualche motivo di utilizzare il prodotto / servizio pensato e tirato su con impegno, costanza ed entusiasmo. 

Rendere più contento qualcun altro grazie al nostro impegno e al nostro sforzo. Non c'è soddisfazione più grande di questa.

Nessun commento:

Posta un commento