27 settembre 2011

Chi ha tempo non aspetti tempo

Surfa il tempo che ti è rimasto
Il tempo scorre inesorabile e non lo si può fermare, nè domare: lo si può solo surfare.

Se hai tempo di fare una cosa oggi, se ti viene in mente un'idea oggi, realizzala oggi e non domani. Il tempo perso non ritorna più, se ne va per sempre, proprio come i soldi: soldi e tempo vanno spesi bene, sperperarli è da stupidi.

Nel tempo che tu sprechi, è possibile che i tuoi competitor sul mercato - quelli bravi ed attenti al mercato in cui operano - si stiano già organizzando. Nel tempo in cui ti è venuto in mente qualcosa da fare e nel tempo in cui hai discusso la pianificazione di un certo progetto, qualche concorrente potrebbe già aver realizzato le stesse cose, forse migliori, nella peggiore delle ipotesi potrebbe già aver messo in piedi quel sistema ed aver realizzato altre idee innovative.

La concorrenza va battuta anche sul tempo, anzi, soprattutto sul tempo. Non solo idee nuove, vincenti e che corrispondono ai bisogni dei clienti, ma anche realizzazioni veloci. Anche perchè trovare idee davvero nuove ed innovative è cosa davvero ardua e difficile e non appena il tizio X "pubblica" la sua novità, il tizio Y dal giorno successivo tenterà di ricrearla, rincorrendolo, ed agguantandolo. Dopo un certo tempo entrambi offriranno le stesse cose... se non per quel "delta" di differenza creato e mantenuto a suon creatività, ingegno e velocità di realizzazione.

Oggi non ritorna più, ricordalo bene.

Ma non sia questo pensiero una spada di Damocle che si abbatte sul tempo che passa, bensì un pensiero che  ti sproni sempre a muovere nella giusta direzione nuovi passi, senza troppa fretta ma nemmeno perdendo troppo tempo, mantenendo la giusta andatura.

Indubbia è la preziosità del tempo per se stessi ed indubbio è il fatto che talvolta sia necessario cogliere l'attimo perché alcune situazioni favorevoli, potrebbero non ripresentarsi proprio mai più. Ricordati anche che, nonostante le condizioni esterne - e talvolta interne - possano essere sfavorevoli e contrarie, i tempi difficili possono essere principio di tempi migliori perché tutto sommato tempi buoni e tempi meno buoni si alterneranno sempre susseguendosi l'uno all'altro.

Del resto, per cercare di cavalcare il tempo con la propria tavola da surf, bisogna pur iniziare da qualche parte non sedendosi però sulle situazioni vissute, bensì guardando sempre avanti per costruire da oggi in poi qualcosa di migliore di quello che si è vissuto fino a ieri.

Ricordandosi le 8 regole per morire presto e per vivere male, bisogna accettare giorno dopo giorno la sfida di prendere spunto ed ispirazione dalle cose che si fanno attendendo la fortuna e l'ingegno, anche a noi come già è successo ad altri, di realizzare e di mettere in piedi un business miracoloso, sorprendentemente più grande di quello che mai ci saremmo mai potuti immaginare.

2 commenti:

  1. Ma anche limitandosi ad esempi più prosaici, si può dire che sia un proverbio sempre di attualità.

    RispondiElimina
  2. @Adriano Maini: si si, il proverbio è intramontabile :)

    RispondiElimina