4 luglio 2011

Monitorare le cause dei risultati

Monitorare i risultati e le cause che li hanno prodotti è importante per determinare il futuro

Monitorare i risultati è fondamentale per capire "come stiamo andando" e "come muoversi in futuro". Ma monitorare le cause che hanno condotto ai risultati è ancor più importante.

Infatti ogni risultato non è altro che il frutto di qualcosa. Niente viene dal niente, ma tutto si crea e nulla si distrugge, bensì tutto si trasforma.

Alla fine ci interessa poco se un albero ha prodotto 10 frutti ed un altri ne ha fatti 60: gioiremo per aver trovato una pianta così prolifica e ci dispiaceremo di avere nel nostro campo una pianta che quest'anno ha prodotto così poco.

La questione su cui indagare davvero non in realtà il risultato, perchè riuscire a numerare il risultato ottenuto è soltanto il primo ed il più grossolano, sebbene necessario, passo per comprendere il nostro andamento.

Una domanda ancor più importante da porsi è: perchè un albero ha prodotto 10 frutti mentre l'altra pianta ne ha fatti ben 60? Quali sono le cause che hanno condotto al risultato, buono o cattivo che sia?

Soltanto comprendendo il perchè delle cose - il perchè di certi comportamenti, il perchè di certe situazioni, il perchè di certi risultati, buoni o cattivi, il perchè di certi successi o insuccessi - si può davvero cambiare qualcosa e tentare di trasformare un insuccesso in un successo, o portare un successo ad un successone.

Soltanto agendo sulle cause che conducono agli effetti, si può cambiare qualcosa. Solo stimolando le giuste cause, toccando le leve giuste, muovendo i pezzi in maniera corretta, incredibilmente dimenticandosi dei risultati numerici allora si può smuovere la situazione e giungere a vere conclusioni sull'andamento del proprio campo e addirittura a cambiare la tendenza dell'andamento dei propri raccolti.

Una volta compreso il perchè di una buona e di una cattiva rendita, una volta scoperte le cause, è soltanto in quel momento che possiamo cercare di cambiare le condizioni iniziali che hanno generato il processo che ha condotto al risultato. 

Scatenando i giusti meccanismi, i numeri buoni nascono da soli e soltanto correggendo le condizioni iniziali che conducono a risultati meno buoni, si possono ottenere risultati molto più performanti.

Si tratta di capire solo come mettere del buon concime nel campo: se utilizzi tutti i giusti trattamenti per far crescere bene la pianta nei tempi giusti di cui ha bisogno quella pianta - e ripeto, quella pianta in particolare perchè ogni pianta è diversa ed ha bisogno di cose diverse in tempi diversi -  allora nel medio/lungo termine quella pianta porterà molto più frutto e questa è praticamente una certezza che ci permette di guardare al futuro in maniera decisamente positiva.

E' vero, possono sempre sopraggiungere gelate improvvise o possono accadere cose non previste che addirittura possono distruggere tutto il frutteto e farci rimanere impietriti: quando accade, significa solo che è il momento di sfruttare l'occasione per apprendere qualcosa di nuovo ed essere ancora più pronti, inserendo tra le "variabili da gestire" qualche variabile in più, per ottenere sempre raccolti migliori.

Nessun commento:

Posta un commento