23 aprile 2011

Buttarsi in nuove avventure con tutto il coraggio che non si ha

Tuffati anche in acque gelate vincendo la tua paura con il coraggio che non hai
Tuffati anche in acque gelate vincendo la tua paura con il coraggio che non hai
Il grande coraggio lo si ottiene con un continuo ricominciare. Infatti coraggio è aver paura, ma andare avanti lo stesso.     ( René Bazin )

Chi non ha mai avuto paura di gettarsi in nuove avventure?

Soltanto uno stupido può gettarsi in nuove imprese, senza considerare bene prima tutti i rischi che la sua azione può comportare: prima si valutano i rischi, si riflette, si pensa bene a tutte le possibili possibilità,  tutte le strade, alle difficoltà e alle opportunità che nuove vie possono offrire. Poi si sceglie, consapevolmente... e ci si tuffa!.

Ciò vuol dire affrontare le cose con la giusta e la dovuta consapevolezza e non da sprovveduti carichi di sterile entusiasmo che si affievolisce dopo le prime, normali, difficoltà. L'entusiasmo vero è quella scintilla interiore che può portare lontano, senza perdersi mai, e che pemette di compiere ogni genere di cosa desideriamo fare, senza mollare nei momenti difficili e divertendosi davvero pienamente nei momenti più belli della propria quotidianità.

Riflettere bene, e poi agire per agire con consapevolezza.

Poi la consapevolezza assume la forma dell'incertezza e della scommessa da giocare perchè, nonostante tutti i calcoli possibili ed immaginabili, a valle di tutte le migliori considerazioni e riflessioni per quanto intelligenti e sensate siano, quando ti butti in qualcosa di nuovo non sai mai quello che trovi, ma sai sempre e solo quello che lasci. Ma bisogna ricordarsi che la vita è una scommessa vinta dall'eternità, e che dunque, non possiamo perdere perché siamo già vincitori.

Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'Eternità: tutto sta a capire come le nostre azioni riecheggeranno per l'eternità, se produrranno una buona musica che non ci si stanca mai di ascoltare o soltanto un chiasso assordante e senza senso.

A noi la scelta, tocca solo a noi: a noi la scelta se tuffarsi nel mare o rimanere sempre sul proprio ghiacciaio preferito. 

10 commenti:

  1. Ottime parole. Certo è che a volte fa anche bene buttarsi a capofitto senza tener conto dei rischi che una scelta può portare. Se questo buttarsi si rivelerà essere un errore, be', si è imparato qualcosa di nuovo.
    Di questo, ma sono il primo che di fronte a qualche enormità si ferma per lungo tempo a rifletterci sopra.

    E.

    RispondiElimina
  2. Io non ho mai amato il rischio. Sempre troppo incollato a terra. E ho mediato tutto, cercando di optare per un rischio consapevole: buttarmi in un'avventura nella quale credo poco ma con raziocinio, senza disperdere tutte le mie energie. Devo dire che questo è il massimo rischio che posso affrontare.

    RispondiElimina
  3. Une photo superbe... l'acheminement de la vie est une aventure qui parfois me semble difficile.
    Bisous à vous.

    RispondiElimina
  4. @Emanuele Secco: beh io credo che sia meglio pensare che buttarsi a caso però anche che... a volte buttarsi da uno scoglio e fare un tuffo in mare, è davvero divertente! :) (non vedo l'ora di andare al mare!)

    @Enzo: non so... io ritengo che fare cose in cui "si crede poco", alla fine paghi poco. Però non è detto, probabilmente è un fatto di come uno ama affrontare la vita. L'importante è essere contenti: sono contrario al fatto di "lamentarsi" rimanendo inermi e subendo la realtà senza fare niente per cambiare le cose, sia a livello personale che insieme agli altri.

    @martinealison: l'aventure de la vie est toujours fascinant ... et je suis d'accord, il est parfois très difficile à aborder. Joyeuses Pâques ... un baiser

    RispondiElimina
  5. Dear Lo
    il fatto è che l'acqua dove resto l'ho resa ad una temperatura piacevole...
    :-)

    RispondiElimina
  6. @Energia Creativa: certo, bene per te...ma le acque che ti piacciono le hai trovate solo dopo vari passaggi! :D quindi a quel punto, giusto non cambiare...

    RispondiElimina
  7. A volte DOBBIAMO avere il coraggio, trovarlo ammonticchiarlo tutto della nostra anima e farlo esplodere quando la vita ti pone innanzi scelte obbligate che, volenti o nolenti, devono prendere una direzione. Si spera soltanto che, come disse Popper, il rimedio non sia peggiore del male!

    RispondiElimina
  8. @Roscio: già, è vero. Talvolta è proprio ncessario ripartire in altre situazioni... e sono d'accordo con Popper! :) Nel mio caso, spero proprio di trovare una buona medicina :)

    RispondiElimina
  9. il tuo posto capita proprio a fagiolo, come si suol dire! ho riflettuto a lungo e mi sono buttata. erano anni che non mi capitava di fare scelte così azzardate e "coraggiosamente" consapevoli. bentrovato. ^_^

    RispondiElimina
  10. @Pecoramannara: ehehehe bene! Ho letto i tuoi post e credo di aver capito la situzione nuova in cui ti sei "buttata". Ci vuole coraggio nella vita... credo che il coraggio alla fine, venga sempre premiato.

    RispondiElimina