9 dicembre 2009

Respirare in mezzo allo smog quotidiano



Non facile o sempre scontato riuscire a trovare un po' d'aria buona in mezzo allo smog del tran tran quotidiano!

Dunque talvolta occorre lasciare tutto e partire per andare in montagna :) a respirare un po' d'aria buona, a farsi delle belle mangiate, a ritemprare lo spirito ed a riposare i muscoli del corpo e del cervello staccando i fili che ogni giorno ci fanno consumare energie su energie. Insomma, occorre andare là dove c'è ancora, per sua stessa natura, un po' di sana aria buona!

Ma non tutti i giorni si può andare in montagna prendendo auto o pullman e prenotando un comodo hotel vicino a posti stupendi: ciò che conta è salire in alta quota anche dai luoghi dove abitiamo e lavoriamo - portando il cuore più in alto di dove sta faticando in quel momento! - elevando tutto se stessi verso qualcosa di più grande e di più vasto aprendo mente, cuore e spirito a qualcosa di nuovo, qualcosa di potente e reale che fa alleggerire anche il peso e la fatica di quel che si sta vivendo ed affrontando realmente in quell'istante. E respirare così quell'aria buona che ritempra i muscoli e le energie, rinfiamma il cuore entusiasmo per il presente e getta nuova luce sul futuro - e va fatto spesso, ogni quanto ne abbiamo bisogno - non solo una volta al giorno ma anche di più - in base alle nostre esigenze ed in base al nostro desiderio di disintossicarsi dallo smog quotidiano - pregando!

Mettere il naso all'insù - staccarsi un attimo anche solo mentalmente da quel che si fa - respirare l'aria buona che per sua stessa natura rimane smpre buona ed è gratis ed è sempre lì per te - l'aria fresca e frizzante di Dio! - allargare la mente uscendo dai nostri piccoli orizzonti e scoprire che non è tutto lì, che quella fatica è sopportabile - talvolta addirittura trasformabile in qualcosa di bello! - rilassare i muscoli per reimpiegarli con ancora più forza in quel che si deve fare.

E così ritornare a valle - con i polmoni carichi di ossigeno buono - con il cuore che adesso pompa ancora bene sangue nelle vene ed in tutto il corpo che, rigenerato, è pronto per altre avventure, nuove strade, nuovi sentieri - fino al prossimo spettacolare giro in montagna!

Nessun commento:

Posta un commento