14 settembre 2009

Realizzare un blog-scatolone-contenitore

Attuare nella pratica l'idea dello scatolone equivale a cercare di tenere tutti i post sullo stesso piano - o quasi!

L'idea dello scatolone-contenitore pieno di contenuti diversi ma anche tematizzati e datati lo si può realizzare con alcune semplicissime strategie.

Quando un utente accede ad un blog, si trova di fronte l'ultimo scritto pubblicato dall'autore in ordine di tempo. Nella migliore delle ipotesi, vede non soltanto l'ultimo post, ma tutti i più recenti articoli, a seconda di quanti l'autore ha scelto di far visualizzare.

L'idea dello scatolone cerca di offrire più modi all'utente per accedere ai contenuti del blog cercando di far iniziare la navigazione dalle idee o dai concetti che maggiormente lo attirano o lo interessano. Dunque più modi per visualizzare fondamentalmente gli stessi post - è come rigirare le mani dentro allo scatolone pieno di foglietti: gli scritti sono sempre gli stessi ma possono capitare in posizioni diverse, può capitare prima uno e poi un altro, possono capitare post che trattano argomenti diversi. Ma può capitare sotto mano un post che ha un'etichetta arancione che può indurre un lettore piacevolmente colpito nel continuare la ricerca e la lettura di tutti gli articoli con l'angolino arancione!

Dunque possiamo presentare i contenuti del blog fornendo più punti di inizio-navigazione utilizzando:
  • etichette - creano dei fili, delle sequenze di post diverse dalla sequenza semplice di pubblicazione. Creano "filoni a tema" che facilmente possono attirare un visitatore interessato a tale argomento;
  • ultimi post - un elenco degli ultimi scritti pubblicati. Il visitatore può essere attratto o incuriosito dai titoli dei post. Può anche rendersi conto quali siano le tematiche ed i toni tenuti negli ultimi tempi dall'autore.
  • commenti recenti - offrono le parole dei lettori al viandante di passaggio: un ottimo modo per far capire cosa ne pensino coloro che già sono stati - e magari tornano spesso! - dalle nostre pagine.
  • post più cliccati (post più letti) - mettere in mostra ciò che è stato più apprezzato o più reperito dai visitatori del nostro blog. Non è detto che siano per forza i post migliori, è molto probabile che siano gli scritti che più facilmente sono stati reperiti sui motori di ricerca - che siano i foglietti più sgargianti e colorati del nostro scatolone? E possono essere utili anche ai visitatori che arrivano adesso a leggere le nostre pagine: se qualcuno li ha trovati utili, magari possono essere utili anche per altri!
  • i miei post preferiti - ciò che, come autore del blog, ho scritto e che preferisco. Qualche pensiero che mi piace proprio perchè davvero, quando mi è apparso, mi ha cambiato positivamente la giornata! Che possa offrire qualche spunto anche al viandante di passaggio?
  • post a scorrimento laterale (o verticale) - non ci sono forse quei foglietti piccolini svolazzanti che nello scatolone non si riesce mai ad afferrare? Già soltanto perchè si muovono, attirano la nostra attenzione - arg! non riesco a prenderlo... ma cosa c'è scritto? voglio vederlo!
  • post a caso (random) - chiudiamo gli occhi e mettiamo entrambe le mani dentro lo scatolone tirando fuori tutti i foglietti che ci rimangono fra le mani!
  • mi sento fortunato! - chiudiamo gli occhi, mettiamo solo una mano nello scatolone e leggiamo il foglietto che abbiamo estratto. E' un buon punto per iniziare la lettura?

L'utilizzo di tutti questi modi di permettere la navigazione del proprio blog può anche risultare pesante: probabilmente la giusta scelta - in base ai contesti ed alle preferenze personali - di solo qualcuno di questi rimescolamenti di post, ben mixati, può aiutare a dare quel colore nuovo alle proprio pagine ottenendo così l'effetto desiderato.

Il nostro blog-scatolone-contenitore!

11 commenti:

  1. Ciao Lorenzo, ultimamente sto guardando pure io come rimpostare il mio blog ma son davvero negata in queste cose per cui se non trovo dei percorsi guidati non so come fare. Avevo trovato dei temi per wordpress che mi interessavano, ne ho scaricato uno ma poi non so come applicarlo. Mi sa che lascio tutto cosi'!
    Un caro saluto
    Dona

    RispondiElimina
  2. Ciao Dona, in effetti ogni tanto un cambio di stile ed un rework dei propri contenuti ci sta proprio bene.

    Ho cercato di dare una rapida occhiata sulla piattaforma Wordpress (che conosco un po' ma non benissimo) e, se non ho visto male, per cambiare layout ti basta accedere e scegliere, dal menù a sinistra la voce "Aspetto" e la sottovoce "Temi". Potrai così scegliere un tema e per utilizzarlo ti basterà cliccare su "Attiva" sotto l'immagine del layout che ti piace. Credo che sia tutto qua. Fatto questo potrai configurare i widget ed impostare i vari contenuti da mostrare.

    Spero di esserti stato utile... :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Lorenzo, cio' che mi hai indicato ho fato in passato per cambiare i temi... io intendevo come fare per inserirne uno non da quel catalogo ma scaricato altrove

    RispondiElimina
  4. Ho cercato un po' su google e, se ho capito bene, non è possibile inserire un tema personale (ovvero non scelto fra quelli proposti) se non si ha un dominio personale come "www.ilmiodominio.it" e dunque l'accesso FTP (ovvero la possibilità di accedere alle cartelle del server dove risiedono i file che compongono il sito - in questo caso il blog).

    Cercando sul web si trovano un sacco di spiegazioni tipo questa oppure questa (che ha anche un video esplicativo).

    Non ho trovato invece guide per farlo per chi non ha la possibilità dell'FTP, ovvero tutti i comuni mortali che hanno il blog bononso.wordpress.com!

    Che non sia possibile?

    Mi sembra proprio strano però pare così. Qualcun'altro ne sa qualcosa?

    Dona mi disp! :) Passa a blogger.com! No no, wordpress è superiore e ha molte funzioni più, molto più semplice. Su blogger molte funzioni basilari te le devi installare a mano, però i template personali si possono inserire! Bah, misteri...

    RispondiElimina
  5. Mi incuriosisce quel che dici sui post a scorrimento verticale o laterale: quali sono?
    Per quanto riguarda wordpress, sono passata da Blogspot a WP, e anche se inizialmente ho un po' sofferto di non poter mettere le mani in un codice di template (è una cosa che mi attira follemente di per sé), devo dire che è la piattaforma migliore che abbia sperimentato: ho scoperto col tempo un mare di funzioni che su blogspot non si può riuscire a mettere nemmeno smanettando nel codice. Ci sono comodità, in WP, che rasentano il fantascientifico.. per dirne una, il contavisite che è di default, e puoi anche non metterlo in colonna, ma tanto funziona lo stesso: bè, dal tuo pannello di controllo, alias 'bacheca' puoi vedere pure a che ora hanno fatto merenda i visitatori che hai avuto... ;)
    E così vale per molte altre cose: francamente non potrei farne più a meno. Ho ancora un blog su blogspot per sfogare la mia mania di smanettare coi codici e avere il blog col template figo e decorato, ma sento molto la differenza, mancano tante funzionalità...
    Mi piacciono i blog utili come il tuo, che danno consigli e suggerimenti per il blog: se puoi, mi dai per favore delucidazioni su quanto ho chiesto sopra..? grazie!
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Ciao, benvenuta!

    :) il widget che mostra l'elenco dei post a scorrimento laterale o verticale l'ho fatto io rimaneggiando un altro script, non è niente di che, semplicissimo, ma credo che a volte possa essere utile e possa fare un buon effetto: il suo scopo è quello di ripresentare all'utente anche post vecchi senza che necessariamente vada a spulciare nell'archivio. Già avevo in testa di fare un post a riguardo, appena ho tempo lo pubblico... fa piacere sapere che ti potrebbe interessare, a breve lo troverai in queste pagine! :)

    Sì sono d'accordo con te, Wordpress è veramente superiore e credo pure non meno smanettevole (ovvero meno personabizzabile) di Blogger: si trovano customizzazioni per wordpress ovunque! Fra l'altro, se non ho inteso male, lì si può proprio usare il PHP e dunque si può praticamente fare quel che si vuole e credo che uno sviluppatore non potrebbe proprio chiedere di meglio. Brutto però il fatto che non ci si possa mettere un tema personale se non si ha un dominio: davvero triste!

    Per lo script scorrevole, ripeto, attendi qualche giorno e lo pubblico :)

    RispondiElimina
  7. La scorsa settimana, approfittando di un po' di tempo che avevo a disposizione, ho risistemato le categorie del mio blog, rinominandone alcune e unendone altre. Ho fatto cioè un'opera di pulizia e di chiarificazione. Spero che sia utile per gli utenti. :)

    Wordpress è davvero un'ottima piattaforma, specialmente per chi, come me, non saprebbe "smanettare" da sola, essendo io piuttosto ignorante in materia. :P

    P.S. Per alcuni giorni, sul tuo blog è stato impossibile fare commenti.

    Saluti e buona giornata.

    RispondiElimina
  8. @Romina: sì ogni tanto ci vuole un riordinamento generale delle etichette, devo farlo anche io ma non trovo mai il tempo! Sì wordpress è proprio professionale: permette di fare di tutto! Purtroppo ho avuto un problemino col template... a smanettare si fanno pure danni!!! :)

    RispondiElimina
  9. @laragazzadeisogni: ho pubblicato lo script per l'elenco scorrevole di post. Lo trovi qui! :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Lorenzo,ti ho scoperto oggi.hai un blog molto 'vivo' e interessante.
    Mi piacerebbe mettere lo scatolone ma,non essendo tecnicamente esparta,non ho capito cosa dovrei fare.
    "SCRIPT?" "HTLM?"
    Se ti riesce di aiutarmi,mille grazie.
    Cristiana

    RispondiElimina
  11. @Cristiana: ciao Cristiana, sono contento che il mio blog ti piaccia.

    L'idea del blog scatolone è di un blog "contenitore" ovvero non monotematico ma che comprende più argomenti. Insomma, un blog dove non si scrive solo di una cosa (tipo che ne so, i cani!) ma che accolga più argomenti così che il lettore non si stanchi di leggerlo. Inoltre nel post propongo delle idee di script per far rileggere post più vecchi: in particolare ho realizzato elenco di post scorrevole lateralmente che fa scorrere l'elenco dei post su cui l'utente può cliccare. In questo modo anche post datati acquistano più visibilità, senza che il lettore debba per forza spulciare nell'archivio. Tutto qua... si tratta solo di qualche script javascript da inserire nel codice HTML.

    Se hai bisogno di altri chiarimenti, dimmi pure, non so se ho risposto bene alla tua domanda. Grazie per essere passata di qua! :)

    RispondiElimina