21 agosto 2007

La speranza è l'ultima a morire



Da qualche parte un giorno trovai questa frase

Le mura sono alte...
...ma il cielo lo è sempre di più!


E' questa Speranza che può muovere i passi di un uomo verso altro, verso nuove frontiere, verso una nuova vita, verso situazioni diverse, più umane e più belle da vivere.

E' questa Speranza che cura il cuore di un uomo stanco, affaticato, confuso, ma che ancora cammina sul proprio sentiero scegliendo ai vari bivi il percorso da percorrere, cercando nuove oasi e nuovi luoghi dove poter apprendere, capire, imparare, crescere ed amare.

E' questa Speranza che accende il cuore di quell'ardore d'Amore che fa superare ostacoli e incertezze e dispiega dinanzi al cammino dell'uomo il giusto percorso, se poi ne esiste uno giusto.

Perchè in realtà forse ogni cammino personale, così strettamente legato ai cammini personali degli altri, è il sentiero giusto per poter alzare gli occhi al cielo ed uscire, forse per un attimo, forse per sempre, dalle strette pareti della propria stanza e della propria vita quotidiana, ripetitiva e monotona, per approdare nell'infinita spiaggia del Cielo e dell'Amore. Ed è proprio da quel sentiero, da quella stanza, da quel percorso che già l'uomo sta affrontando, che l'uomo può ripartire, muovendo le corde che sono nascoste dentro di se per continuare su quello stesso sentiero ma in modo diverso, con una consapevolezza diversa di se stesso, della vita e degli altri. Il suo sguardo sarà diverso, il suo passo sarà più sicuro, la sua forza sarà moltiplicata e tutto sarà mosso in lui dalla Speranza che egli custodirà dentro al proprio cuore come fosse un tesoro prezioso da nascondere e conservare affinchè nessuno lo intocchi.

Alzando gli occhi al Cielo, scrollandosi di dosso la polvere, si può rinascere a vita nuova. Andando incontro all'Amore.

Nessun commento:

Posta un commento