29 agosto 2007

Assieme è Amore


Le mura sono alte...
Le mura dentro di noi sono alte, le mura che costruiamo attorno a noi per proteggerci dagli altri sono molto alte. Eppure, nel nostro "castello incantato" che in qualche modo ci siamo creati, non stiamo affatto bene e vorremmo smurarlo e distruggerlo, aprire le porte e abbattere le pareti per far entrare tanta gente e festeggiare assieme la gioia di vivere che pervade il nostro essere.

Assieme, è questa la parola magica che cambia le cose, che cambia le realtà umane e che quasi le trasforma in divine.

Assieme, e non da soli, si può costruire qualcosa di importante, di profondamente bello, di utile agli altri, qualcosa di duraturo, qualcosa che lasci il segno.

Assieme è sempre più bello che da soli, e anche se perdere un po' di noi stessi è necessario per aprirsi agli altri e procedere insieme, esso è molto più conveniente che "tenersi tutto se stessi per se" perchè tale comportamento porta alla morte del proprio essere, conduce nel regno della tristezza e della solitudine, landa nella quale nessun uomo vorrebbe mai albergare. "Tenersi per se" è una difesa-triste e senza speranza, non lascia al cuore lo spazio di amare, soffoca le proprie volontà buone più profonde ed è una via impossibile da praticare per lungo tempo senza non diventare uomini peggiori, disumanizzati.

Assieme è proprio l'essenza della vita perchè l'essenza della vita è comunione. Comunione di intenti, comunione nel confronto reciproco e sincero, comunione nel confronto rispettoso delle idee degli altri, comunione nel bene e nel male, ma uniti profondamente da un vincolo inscindibile per sua stessa natura: l'essere tutti uomini e donne.

L'uomo è fatto per vivere assieme, non da solo. Vivere assieme ed amarsi è come accendere un bel fuoco in tempi freddi e burrascosi e starci davanti e scaldarsi fin quando se ne ha voglia e bisogno.

L'uomo è fatto per trovare questo fuoco, e una volta trovato per goderne a pieno di tutte le sue qualità e bontà. Quando avrà incontrato il buon fuoco dell'Amore che scalda e guarisce, condurrà altri a quel fuoco, perchè stare assieme davanti al fuoco e lasciarsi scaldare e lasciarsi inebriare da quel fuoco è molto più potente e molto più bello che starci da solo. Qual è infatti l'uomo che trova davvero una cosa buona e non lo dice ai suoi amici? Non esiste!

Perchè quando l'uomo sente qualcosa di bello nel cuore, allora sente allo stesso tempo il bisogno e la necessità di condividerlo con altri. Perchè il cuore dell'uomo è fatto per sentirsi assieme ai cuori degli altri. Quando due o più cuori stanno assieme, vivono assieme, ripongono fiducia l'uno nell'altro, è allora è soltanto allora che essi bruciano assieme di quell'Amore che supera i confini della realtà e del vissuto quotidiano e le fiamme di questo fuoco d'Amore scatenato dallo stare assieme, giunge fino al Cielo ed il Cielo ne è pienamente felice. Così il fuoco si spande, per sua stessa natura e brucia e l'ardore e l'Amore vivono in molti cuori di molti uomini e di molte donne.

...ma possono essere abbattute dall'Amore!


L'Amore è ciò che conta, ciò che cambia tutto, ciò che libera, ciò che fa nascere e crescere, ciò che rende sicuri i nostri passi nel cammino della vita. E l'Amore è assieme.

Nessun commento:

Posta un commento